Da quando ho montato i Michelin Power Competition il mio dubbio esistenziale è se siano più veloci i Michelin o i Vittoria Corsa Graphene, che sono ormai diventati il punto di riferimento per ogni discorso sulla img_20161217_162404scorrevolezza dei copertoncini.

Arrivato attorno ai 500 km, l’illuminazione è stata che non è poi così importante decidere qual’è il migliore; quello che è importante è che anche i Michelin diano una meravigliosa sensazione di scorrevolezza, che sentirli rotolare morbidamente sotto la bici sia davvero un piacere, che anche in inverno diano una rassicurante sensazione di stabilità e tenuta di strada in discesa  e che il loro look total black con marchio Michelin faccia la sua porca figura sui miei cerchi total carbon… quanto basta per apprezzarli michelin_power_all_season_2-1al 100 % senza porsi altre domande.

Particolarmente interessante nella nuova linea della Michelin – Power Competition, Power All Season e Power Endurance, che privilegiano rispettivamente la scorrevolezza, la tenuta su terreni umidi e freddi e la durata – è il fatto che sono stati studiati pensando ai freni a disco, che con la loro potenza frenante da un lato mettono a dura prova la resistenza delle gomme, dall’altro richiedono una particolare aderenza in frenata per sfruttare al 100 % la capacità di frenata dei dischi.

Ottima in ogni caso la prima impressione … a risentirci tra qualche migliaio di chilometri (spero tanti ) per parlare anche della loro durata e resistenza alle forature.

Prezzo, come è giusto che sia, da top di gamma, in linea con quello dei Continental 4000 Gran Prix II S, ma ben inferiore a quello dei Vittoria Corsa Graphene.

UPGRADE: secondo un test scientifico fatto da Bike Radar, i Michelin Power competition sono il copertoncino oggi più veloce sul mercato, secondi solo agli Schwalb Pro One, tubeless, che però sono appunto tubeless e che a differenza dei Michelin hanno una bassissima resistenza alle forature.

Purtroppo, per il loro test hanno utilizzato dei Michelin 25 mm. e dei Vittoria corsa Graphene 23 mm., per cui neppure loro hanno risolto il mio dubbio.

Posted by Simo

Sono Simone Frassi, comasco, avvocato civilista, viaggiatore (www.2wd.it), delle bici mi piace tutto, l'allenamento duro, le passeggiate senza fretta con gli amici, l'oretta in pausa pranzo, gli assalti ai miei PR su Strava, le chiacchierate in sella, la ricerca di strade nuove, le gare dei pro, le nuove tendenze di stile, le gite in mtb, l'esplorazione delle città in bici; le uniche cose che non sopporto sono l'agonismo di chi alle GF è pronto a tutto per guadagnare la posizione in classifica che gli consentirà di arrivare 3.000mo e (pur rendendomi conto benissimo che non sono fatti miei) la mancanza di ispirazione chi fa sempre lo stesso giro, come un criceto sulla una ruota (salvo che si tratti di girare a 40 km/h sul circuito di Monza). Email: simo@bklk.it Strava: https://www.strava.com/athletes/807017

One Comment

  1. […] circa € 40, in linea con i top di gamma di tutte le maggiori marche); confermate integralmente le ottime impressioni avute ad inizio […]

    Rispondi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.