Ci siamo, ahimè, abituati alla brutta abitudine di Garmin di usare i propri utenti come bug fixer, rilasciando software acerbi e sfruttando l’utilizzo da parte degli utenti per risolvere problemi, a volte macroscopici, e poi tappare le tappe con aggiornamenti software. E’ evidente come la pratica sia sempre già diffusa e generi delle economie incredibili per i produttori, che non hanno più l’obbligo di rilasciare, e quindi testare a fondo, prodotti perfettamente funzionanti. Mi era già capitato quando, trai primi, comprai il Garmin Edge 500 e per non so quanti mesi, ogni volta che veniva persa la ricezione del satellite, ad esempio in galleria, il calcolo della velocità media impazziva completamente.

Quanto mi sta accadendo con il Vivosmart HR è però molto peggio. Il prodotto in oggetto si differenzia dal precedente Vivosmart per la capacità di prendere la frequenza cardiaca al polso (il suffisso HR sta proprio per Heart Rate), che ne giustificherebbe il costo di 20 € in più. Nella scheda tecnica, viene esplicitamente scritto Puoi anche utilizzare vívosmart HR come fascia cardio da polso se associato ad altri dispositivi Garmin compatibili.

Quest’ultima funzionalità è quella che mi convince più di tutte ad acquistarlo rispetto a prodotti equivalenti, perché mi permetterà di non dover più indossare la fastidiosa fascia cardio, ma la frequenza cardiaca mi apparirà sul Garmin Edge 500 tramite la lettura al polso: fantastico!

Grazie alla letterina a Babbo Natale ricevo l’ambito oggetto e lo voglio subito testare il 26, nella classica uscita brucia-calorie; l’accoppiamento con l’Edge 500 funziona perfettamente e parto. Noto subito che la frequenza cardiaca è diversa rispetto al solito, ma do la colpa al mio cuore, affaticato dal colesterolo che starà intasando le vene dopo le feste. Mi accorgo subito però che non è così, la frequenza subisce sbalzi enormi casuali, non si aggiorna se non dopo 30 secondi quando faccio uno scatto. Insomma, disastro totale!

Il dubbio a questo punto è se è il mio braccialetto ad essere difettoso o è un problema del prodotto in se e scrivo all’assistenza Garmin, ricevendo questa inquietante risposta: “Tenga comunque conto che il vivosmart HR beneficerà nelle prossime settimane di numerosi aggiornamenti software che ne miglioreranno stabilità e prestazioni. Ovviamente il cardio da polso allo stato attuale non è preciso quanto quello della fascia. Le prestazioni di queste due funzioni verranno equiparate in futuro con il progresso tecnologico.

In buona sostanza confermano di aver buttato sul mercato un prodotto che funziona in qualche modo, forse per non perdere le vendite natalizie, e la cosa mi starebbe ancora bene. E’ la seconda frase che invece lascia trasparire la verità: il lettore da polso non è al momento, lato hardware, affidabile e non può di fatto essere usato come strumento di misurazione reale per utilizzo sportivo, neanche amatoriale. Il che non corrisponde a quanto scrivono sul sito Puoi anche utilizzare vívosmart HR come fascia cardio da polso se associato ad altri dispositivi Garmin compatibili senza fare riferimento ad evidenti limiti tecnologici.

Un brutto scivolone per un’azienda che, seppur sempre confusa sulle scelte lato software, viene riconosciuta come seria arrivando a raggiungere l’invidiabile leadership, nel mercato dei GPS per bici.

 

Posted by Gio

Terzino sinistro per indole, ciclista per esigenze di salute, comincia a pedalare dopo aver sfondato la soglia dei 100 kg. Si appassiona alla bici e tenta di dimagrire per andare meno piano in salita. Ossessionato dalla tecnologia scopre Strava, dal quale sta tentando di disintossicarsi. Pedala sua una BMC RoadMachine con Campy Record EPS Disc e Bora.

17 Comments

  1. ciao, ho acquistato anche io il vivosmart con lo stesso intento… eliminare la fascia cardio
    Io ho un edge 800 ma ho difficoltà a connetterlo con la smartband: probabilmente supporta solo connessione Ant+ …. e se cerco una fascia cardio non è visto dall’edge.
    L’edge 800 dovrebbe avere le stesse caratteristiche del 500, mi potresti dire per favore come hai connesso il vivosmart con l’edge?
    Molte grazie e Buon 2016 !

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  2. Ciao Davide,
    Dalle impostazioni del vivosmart devi attivare il broadcast mode (impostazioni–>heart rate–>broadcast mode). A quel punto il Garmin, se Lanci là modalità ricerca, lo trova subito. Il broadcast mode devi poi attivarlo ogni volta che vuoi usarlo col Garmin. Fammi sapere se ti sono stato utile.

    Ciao
    Giovanni

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  3. Gent.mo Giovanni,
    grazie per le informazioni. Non trovavo il menù broadcast perchè nelle impostazioni in garmin connect avevo attivato “fascia cardio”, una volta disattivato lo connetto subito con l’edge.
    Il problema non è nelle impostazioni su garmin connect è che il menù broadcast si visualizza solo quando la fc è su ON.
    grazie molte, info esaustiva, a presto

    grazie ancora
    a presto

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  4. Umh…ho acquistato anche io il VIVOSMART HR per sostituire la fascia del Garmin 520 Edge….l’associazione funziona alla grande mentre la lettura cardio comparata alla fascia pare indecente: dico sembra, perchè se attivi il modo “Attività” sul vivosmart le letture si avvicinano a livello quasi accettabile. Il problema è che non riesco ad attivare la modalità broadcast e la modalità “attività” in contemporanea…quindi o funziona bene il cardio o parla con l’EDGE 520…indisponente la cosa per chi l’ha comprato apposta…tu hai fatto altre prove simili o hai desistito?? Franz

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  5. Scusate a nessuno è capitato un conteggio sbagliato dei passi?già alla mattina appena alzati mi segna già 400 passi.

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    1. Ciao Antonella, almeno questo ci è mancato…

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  6. Salve, anche io mi trovo in difficoltà nell’utilizzare il vivosmart hr+ nel caso in cui facessi spinning. Per ora ho impostato l’attività “altro” e poi modifico manualmente… Come posso fare?

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    1. Ciao Alessandro,
      Non ho ben capito quale sia il tuo problema, noi abbiamo rilevato mancanze rispetto alla rilevazione della corretta frequenza cardiaca, ed alla fine si è capito che è un problema della tecnologia di rilevazione da polso.
      Tu a cosa ti riferisci?

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      1. Alessandro Di Prete 25 Aprile 2017 at 18:01

        Al come iniziare l’attività,con la corsa nessun problema,ma con la bicicletta?spinning?imposto il vivosmart con una nuova attività “altro” e terminata l’attività di spinning mi rileva come se avessi fatto “aerobica”

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        1. Mi spiace ma non riesco ad aiutarti.
          Una volta che ho visto che la funzione carico non era adatta per il ciclismo l’ho subito abbandonato…

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  7. Ho comprato anche io vivosmat, grande sola, da giugno in assistenza. Praticamente da quando l’ho comprato. Il mio non azzera le calorie. Se mi va bene parte da 461 calorie altrimenti 1230 /1500.
    Che delusione l’assistenza dice che è normale!!! Soldi buttati

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    1. Purtroppo un prodotto pessimo assolutamente non in linea con la qualità Garmin.

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  8. Peccato che non abbia letto l’articolo prima dell’acquisto… Ho comprato su Amazon un vivosmart HR+ dopo aver verificato sul sito Garmin la compatibilità con il mio smartphone Asus. Ho seguito le istruzioni alla lettera ma non c’è verso di associare i due dispositivi via bluetoot. Ho già perso la mattinata a cercare di capire e di farlo funzionare ma niente da fare. Ho inviato una mail all’assistenza, vediamo quanto tempo ci mettono a rispondere. Prima impressione: pessima!

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  9. Una disperazione, nella camminata mi registra punte di velocità di 100km….non esiste un sensore per la bici e ora non rileva piu’ i movimenti durante il sonno….ahime’…..che brutto affare ho fatto

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  10. Ho acquistato vivosmart h ad ottobre 2017 , ho constatato la totale inaffidabilità del prodotto cosa dire dell’incompatibilita con huawei per quanto riguarda la connessione ?
    Azienda madre assente ……..inutili i tentativi di contatto……….

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  11. Vivosmart fa davvero pena. Regalatomi due anni fa ho tentato in tutti i modi di farlo aggiornare, funzionare ecc. NULLA!!! Sempre tanto tempo sprecato. Concordo che Garmin “usi i propri utenti come bug fixer”. Ma adesso basta. Garmin si scorda di me!

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  12. Ho avuto un problema con la rottura del vetro del mio HR, Garmin mi ha risposto che non è possibile ripararlo e mi ha proposto la sostituzione con uno nuovo per la modica cifra di 152 euro, ma io l’ho pagato 109 euro due mesi fa!!!
    Risultato apparato rotto, non riparabile ma tanta esperienza in più e soprattutto MAI PIU’ un GARMIN!!!

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