Torniamo sulla polemica post Sanremo dopo le ultime notizie pubblicate sulla stampa, che hanno confermato i sospetti anticipati nel posti di lunedì (http://bikelikealaker.com/it/giallo-alla-sanremo/); secondo la Gazza, in particolare, “sabato, per circa una decina di secondi, su Strava sono apparsi i dati di Demare. Poi il file è sparito per riapparire ieri pomeriggio […]. Comunque, è bene chiarire, i file dei computer non sono blindati, ma possono essere “elaborati” .
Tra le varie funzioni di Strava, però, oltre alla registrazione dei dati segmento per segmento, c’è anche la funzione flybys, con la quale si può visualizzare la posizione sulla mappa, secondo per secondo, di ciascun utente … in pratica, grazie alle iconcine, è come vedere una gara di biglie dal satellite.
Guardando la Cipressa in flybys, si vede chiaramente che all’ultimo tornante Demare aveva un ritardo di 35” (secondo più, secondo meno, la rilevazione dei tempi in flybys non è oggettivamente precisissima) da Kwiatkowski; allo scollinamento, aveva un ritardo sempre da Kwiatkowski di soli 7” (distacco sempre calcolato alla buona).
Quindi, se all’ultimo tornante Demare aveva un ritardo di 35″ ed allo scollinamento di circa 7 “, logica vuole che abbia percorso il 1.7 km tra il tornante e la cima – che corrisponde sostanzialmente al segmento Strava “Cipressa pianura”, – in circa 25-30” meno di Kwiatkowski.
E invece no !
Secondo il file riapparso su Strava lunedì pomeriggio, Demare e Kwiatkowski hanno lo stesso identico tempo su quel segmento, 2’ 33’’.
Quindi, andando alla stessa velocità, Demare ha recuperato 25” a Kwiatkoswki … è necessario aggiungere altro ?
Come si modifichino i dati Strava non lo so, ma è evidente che qui – pur considerando un margine di errore nella rilevazione dei tempi con io flybys – qualcosa di strano c’è.
E, certamente, chi non ha niente da nascondere non ha motivo di alterare i dati dei suoi file.
Condividi