Diciamolo subito, è un libro che tratta l’argomento ciclismo in modo generale e purtroppo in alcune parti anche in modo generico. Se cercate un manuale di ciclismo con tanto di tabelle super-dettagliate, approfondimenti nei meandri dei sistemi energetici o sullo spostamento millimetrico della sella….beh, lasciate perdere.

Ma se siete principianti e volete qualche buon consiglio spassionato (cioè senza che vi sia accanto un lungo elenco di marche e rivenditori a cui rivolgervi), o se siete ciclisti avanzati ma in cerca di una dieta fatta in modo semplice o una tabella di allenamento chiara, direi che vale la pena prendersi un paio di serate e leggersi il libro.

Ve lo descrivo brevemente e in maniera un po’ schematica, a voi il gusto di scoprirlo.

Il libro di Paolo Bettini recensito da Bike Like a LakerUna prima parte possiamo considerarla esclusivamente indirizzata ai principianti, si possono trovare tutta una serie di consigli sull’acquisto della prima bicicletta e la componentistica più adatta, l’autore non spinge all’acquisto di nulla più di ciò che sia veramente necessario per iniziare…..insomma non serve per forza farsi un mutuo, non è obbligatorio il carbonio….le GAMBE servono eccome!! Troverete alcune pagine dedicate ad una sorta di scuola guida sulla bicicletta, indispensabili per un novizio ma utili anche agli esperti….un ripasso sulla sicurezza in strada è sempre una buona idea. Ottime le informazioni sulla pulizia e la manutenzione (per lo più ordinaria) della bicicletta…….non per tutti è così scontato controllare gli agganci delle ruote prima di ogni uscita.

Una seconda parte, pur rimanendo sempre sul generale (ma questa è evidentemente l’intenzione degli autori), risulta più interessante anche per chi si è già messo qualche migliaia di chilometri nelle gambe. Viene trattato l’approccio alle competizioni e alla preparazione della stagione di gare…..quindi via libera alla necessità di una preparazione fisica adeguata, di una dieta sana e indirizzata all’attività sportiva (c’è una semplice tabella con una dieta settimanale adatta al sedentario e allo sportivo, al semplice benessere o alla prestazione).

Belle e con qualche spunto veramente interessante le pagine dedicate all’agonismo, le descrizioni (sempre coincise) di alcune delle principali Granfondo e di come affrontarle al meglio. Ci sono tabelle per la preparazione a gare di fondo medio e gran fondo….sono semplici ma secondo me utili per la loro semplicità.

In fondo troverete una sezione dedicata al ciclismo femminile, l’argomento si presterebbe ad interessanti approfondimenti tecnici e fisiologici, viene invece trattato in maniera piuttosto banale in poche pagine che sembrano scritte per fare un po’ di volume.

Troverete molte chicche e aneddoti dell’autore, interviste interessanti al meccanico Fausto Oppici, al medico nutrizionista Carlo Giammattei e al preparatore atletico Luca Fuercilena. Il libro (ricco di immagini) si presta ad una lettura “a salti”, se avete anche solo 10 minuti la lettura di un unico paragrafo magari vi fornirà lo spunto che cercavate.

Da appassionati resta il fatto che l’autore è un signore che ha vinto due Campionati del mondo, una Olimpiade, tre Coppe del Mondo e qualche altra “corsetta”……, avere il suo libro nella nostra libreria è un po’ come rendergli onore !!

Copertina del libro Tutti Campioni di Paolo BettiniTitolo: Tutti Campioni
Autori: Paolo Bettini, Marco Bonarrigo, Giulio Porcai

Casa editrice: Red Edizioni
Prezzo: il libro costa € 24,90 ma fatevi un giretto online…….risparmierete molto !!!

Posted by Vitto

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.