L’argomento lubrificanti, quando si parla di bicicletta, non è trai più sexy sopratutto per chi non è abituato ad occuparsi della manutenzione. Non passa neanche per l’anticamera del cervello che prodotti diversi possano avere caratteristiche che possano influenzare se non la performance in senso stretto, perlomeno il livello di efficenza della propria bici. Mi sono avvicinato a piccoli interventi meccanici da poco, e sono passato dal classico Chanteclair per sgrassare la catena, al WD-40 come lubrificante/sgrassante tuttofare, per arrivare alla più specifica linea completa Muc off, sponsorizzatissimo marchio inglese in uso ai meccanici del Team Sky, del quale apprezzo particolarmente il Ceramic Lube per la catena.

Nello zapping quotidiano su Bike Channel, se non ricordo male durante la Sfida con Savoldelli, ho scoperto Walbike, marchio tutto italiano del quale ho trovato particolarmente interessante il Clean chain ultra lube, che contemporaneamente lubrifica e deterge, senza dover utilizzare l’acqua. Contatto Marco, che molto gentilmente mi fornisce un kit di prodotti proprio nella settimana subito prima la Strade Bianche, dopo la quale avrò bici e scarpe da buttare.

Shoe Cleaner Walbike

Shoe Cleaner Walbike

Scopro la loro linea completa al punto da avere prodotti specifici per le scarpe: uno per eliminare gli odori, l’altro per pulire esternamente. Il shoe cleaner crea una schiuma sulle scarpe, che dopo pochi secondi si assorbe e, passando con uno straccio, lascia le scarpe perfettamente lustre.

 

Saddle cleaner Walbike

Saddle cleaner Walbike

La stessa procedura viene replicata da un prodotto specifico per sella e nastro manubrio, zone dove effettivamente gli suda parecchio e difficilmente si riesce a pulire con insistenza.

 

Oltre al classico sgrassatore generico da spruzzare su  telaio e gruppo, testo il Clean chain ultra lube che, per intendersi, fa le veci del WD-40 in versione grigia. Spruzzato sulla cassetta girando i pedali all’indietro velocemente in pochi secondi rendono l’intero gruppo scintillante, facendo esattamente quello che promettono. Il lubrificante da applicare dopo (Chain lube) non si rivela all’altezza del ceramico Muc off, che però è un prodotto di un’altra fascia di prezzo (costa più o meno il doppio).

Il cerchio lo chiudiamo applicando il frame matt, altro prodotto schiumoso che riporta la lucentezza perduta al telaio, e con il CLEAN WHEEL CARBON PLUS, prodotto portentoso specifico per ruote in carbonio, che mi permette dopo anni di riuscire ad eliminare i residui di colla rimasti dopo aver tolto gli adesivi dal profilo alto, in cerca di un look più minimal.

Fosse solo per motivi di bandiera, Walbike sarà da oggi il fornitore ufficiale di bikelikealaker, promossi!

 

Posted by Gio

Terzino sinistro per indole, ciclista per esigenze di salute, comincia a pedalare dopo aver sfondato la soglia dei 100 kg. Si appassiona alla bici e tenta di dimagrire per andare meno piano in salita. Ossessionato dalla tecnologia scopre Strava, dal quale sta tentando di disintossicarsi. Pedala sua una BMC RoadMachine con Campy Record EPS Disc e Bora.

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